Percorso 16 in Kayak: Dalla laguna al Tagliamento attraverso la Litoranea Veneta

Difficoltà: facile

Lunghezza: 7 chilometri circa

Tempo previsto: 2 ore circa

Il percorso è ideale per quanti vogliono fare l’esperienza di pagaiare lungo un tratto dell’Idrovia Litoranea Veneta. Partendo da Porto Baseleghe, si attraversano le calme acque della storica idrovia e si giunge dopo alcuni chilometri nei pressi della foce del Tagliamento.P1080924

Il kayak è un agile e divertente mezzo di trasporto che si adatta perfettamente a un escursionismo attento agli aspetti ecologici e culturali del paesaggio circostante. L’itinerario parte da Porto Baseleghe, presso un’ampia darsena costruita in acque riparate all’interno di una suggestiva laguna (palude del Merlo) tra Caorle e la pineta di Bibione. Da qui, risalendo l’Idrovia Litoranea Veneta verso est, si raggiungono le acque del Tagliamento a pochi chilometri dalla sua foce. La Litoranea è una via navigabile che scorre parallela all’arco di costa dell’Alto Adriatico e che si sviluppa dalla laguna di Venezia fino al Golfo di Trieste per oltre 120 chilometri. Questo canale artificiale è stato un’importantissima via commerciale voluta dalla Serenissima Repubblica di Venezia; ripristinata durante la Prima Guerra Mondiale per usi bellici strategici, è infine caduta in disuso negli anni Cinquanta del Novecento. Grazie ad alcuni canali artificiali di collegamento, la Litoranea mette in comunicazione tra loro le ampie lagune di Venezia, Marano e Grado con le foci di alcuni tra i più importanti fiumi della pianura da Venezia a Trieste, tra cui (da sud a nord) Sile, Piave, Livenza, Lemene, Tagliamento, Stella e Isonzo. Il paesaggio attraversato è assai interessante sotto il profilo faunistico e della flora, soprattutto grazie alle lagune e alle importanti aree umide costituite dalle Valli da pesca (Vallesina e Valgrande). All’approdo, è possibile rifocillarsi al vicino ristorante o comprare prodotti locali presso la Cooperativa agricola bibionese.

Da dove partire:

Questo percorso si può effettuare anche individualmente. Per chi non avesse kayak e attrezzatura propria, vengono effettuate escursioni di gruppo, che prevedono un accompagnatore e tutto il materiale necessario all’uscita. È garantito il trasporto fino al punto di partenza e il recupero a quello d’arrivo. Per informazioni rivolgersi al Centro Bibione Kayak World presso PortoBaseleghe. Info dirette: +39 380 3725311. È necessario un numero minimo di sei partecipanti.