Percorso 18 in Barca: Tra lagune, canali e fiumi

Difficoltà: facile

Lunghezza: 14,5 chilometri circa

Tempo previsto: 3 ore circa

Percorrendo la Litoranea Veneta, antica idrovia che risale ai tempi della Repubblica di Venezia, tra Caorle e Bibione si può ammirare un pregevole paesaggio lagunare composto da specchi d’acqua inframmezzati da lingue di terra, barene, fitti canneti, antichi casoni e poetiche bricole.CANALE DEI LOVI_3

L’idrovia Litoranea Veneta, pur rientrando all’interno della categoria di II classe di navigazione (con permesso di transito per natanti di tonnellaggio compreso tra le 400 e 600 tonnellate), negli ultimi decenni è stata trascurata. Nonostante questo generale stato di abbandono, il tratto che parte dalla laguna di Caorle e arriva al fiume Tagliamento è sempre stato accessibile, anche se con alterne fortune e con alcune precauzioni. Dal 2015, grazie a lavori di adeguamento infrastrutturali, la Litoranea Veneta torna a essere percorribile da Venezia fino al Golfo di Trieste. Questo tratto di navigazione permette di attraversare alcune aree particolarmente interessanti sotto il profilo naturalistico, grazie alla presenza di una fitta flora lacustre e di un’abbondante avifauna migratoria. Si potranno ammirare i caratteristici casoni da pesca con i tetti composti da cannucce palustri, quasi fossero una ‘materializzazione’ dello spirito delle paludi, a ricordo di come questo territorio sia stato popolato per secoli da pescatori. I numerosi canali che si immettono lungo il percorso permettono a chi ha un natante di limitate dimensioni alcune divagazioni nell’entroterra, prestando però sempre attenzione alle ‘bricole’(strutture tipiche di queste lagune, composte da tre pali di legno legati assieme e disposte in acqua per segnalare i tratti navigabili) e al livello della marea.

Da dove partire:

L’itinerario è pensato per coloro che possiedono o affittano una barca e decidono di percorrere questo tratto di Litoranea Veneta dalla laguna di Caorle fino al fiume Tagliamento. I 14,5 chilometri sono calcolati da Porto Falconara fino all’entrata della Litoranea nel Tagliamento poco dopo la chiusa, senza prendere in considerazione il tragitto di ritorno. Per chi fosse sprovvisto di barca e fosse interessato a noleggiare una houseboat contattare Houseboat.it: +39 0426 666025 o rivolgersi a Bibione Mare presso Porto Baseleghe + 39 0431 43686 (orari d’ufficio 8.30-13.30 e 15.00-18.00).