Percorso 2 in Kayak: Valle Millecampi, uno specchio d’acqua in Laguna

Difficoltà: intermedia

Lunghezza: 12 chilometri circa

Tempo previsto: 3 ore circa

Percorso ideato per quanti vogliono conoscere e visitare un’antica valle da pesca. Tra canali (detti ghebi), barene e casoni, la valle Millecampi offre uno degli ecosistemi più spettacolari della laguna di Venezia, dove acque salate e dolci si mescolano creando un habitat unico.

5VALLI DA PESCA 2 (www.tron.vi.it)

La valle Millecampi rappresenta uno dei più interessanti habitat naturali di tutta la laguna veneta. Pur essendo un ambiente fortemente segnato dalla presenza dell’uomo (al pari di altre valli della gronda lagunare), valle  Millecampi si caratterizza per una ricchissima biodiversità. È l’unico lembo lagunare della provincia di Padova, a pochi chilometri da Chioggia e da Codevigo, ben delimitato da arginature vallive a ovest, da un’importante fascia di barene a nord-est e dalla terraferma a sud. È un’oasi naturalistica dove, al contrario di molte altre valli, sono permesse la caccia e la pesca. Con i suoi oltre 1600 ettari di estensione rappresenta un perfetto esempio d’interazione tra l’acqua dolce (proveniente dai canali Cavaizza, Scirocchetto e Novissimo) e quella salata del mare, determinando la presenza di una flora peculiare e di alcune specie faunistiche affascinanti. Si tratta inoltre di un peculiare ecosistema in quanto regolato da chiuse (o chiaviche) in uso già dai tempi dei romani: sistema, quello delle valli da pesca, perfezionatosi durante l’epoca della Serenissima. Durante l’escursione si potranno ammirare variegati paesaggi animati da coloratissimi volatili, pesci d’acqua salsa, mammiferi lagunari, fiori sgargianti ed erbe palustri. Il percorso parte dal casone delle Sacche e s’inoltra nel mezzo della valle, a ridosso delle barene e lungo i canali (detti ghebi), fino ad arrivare al famoso casone Millecampi. Questo casone, noto per la particolarità d’essere raggiungibile solo in barca, dopo un lungo periodo d’abbandono è oggi sottoposto a un restauro che lo riporterà ai suoi antichi splendori. Dopo aver visitato il casone, si ritorna immersi nel placido silenzio lagunare, avvolti dai profumi delle diverse essenze che fioriscono stagionalmente in valle.

Da dove partire:

Percorso effettuabile individualmente. Per chi non avesse kayak e attrezzatura propria, vengono effettuate escursioni di gruppo, che prevedono un accompagnatore e tutto il materiale necessario all’uscita. Le escursioni sono organizzate dalla Polisportiva Millecampi. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai numeri +39 338 9988604 (Rino) o + 39 340 6129279 (Adriano). Nel periodo estivo vengono organizzate escursioni notturne durante le notti di luna piena.